Lunedì, 28 Dicembre 2015 10:50

Centro Educazione Permanente

(0 Voti)
Nel 2012 Wamba e Athena Onlus partecipa al progetto “Centro Educazione Permanente” promosso dall’Associazione Amici del Centro Vittorio Di Capua e dalla Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza della Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano.

In particolare Wamba si è impegnata nella realizzazione di uno Spazio Museo all’interno del Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” sito proprio all’interno dell’Ospedale Niguarda dove una volta si trovavano le vecchie scuderie. Gli spazi sono stati recuperati mantenendo gli elementi originali (come la mangiatoia e l’abbeveratoio) mentre l’arredamento fornito è stato scelto con l’obiettivo di facilitare le attività ludiche e didattiche dei ragazzi, esprimendo anche un senso di accoglienza.

OBIETTIVI DELLO SPAZIO MUSEO

• Arricchire l’offerta del Centro che sostiene ragazzi con svariate patologie motorie, psichiche e cognitive attraverso terapie riabilitative che coniugano ippoterapia e terapia occupazionale.
  • Funzione espositiva: presenta materiali relativi al cavallo, al mondo dell’equitazione e sull’attività del Centro.
  • Funzione didattica: è sede per lo svolgimento delle attività ed iniziative.
  • Avvicinare i bambini e gli adolescenti agli animali e alla natura, educandoli alla conoscenza e al rispetto
  • Favorire l’incontro e la crescita fra i ragazzi normodotati e i portatori di disabilità attraverso un percorso dove la diversità diventa valore.

Letto 1005 volte Ultima modifica il Mercoledì, 26 Aprile 2017 12:37